La FONDAZIONE AMICI ITALIA ONLUS vorrebbe realizzare un PROGETTO con lo scopo di realizzare una indagine di screening per valutare una possibile incidenza di giovani pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali “nascoste”, per promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, ed opportunità di apprendimento, con l’obiettivo di prevenire lo sviluppo di patologie autoimmuni gastrointestinali, nonché per promuovere la salute ed il benessere.

Il progetto dovrà coinvolgere più ragazzi possibile, i genitori ed il personale scolastico, per incentivare l’efficacia del processo educativo: un sistema integrato di educazione e formazione che collabori per promuovere la salute, il benessere e l’apprendimento degli studenti. Si rende pertanto indispensabile, in ambito scolastico, una convinta ed efficace azione educativa mirata all’assunzione consapevole di positivi stili di vita e al radicamento di una cultura della prevenzione.

CONFERENZA STAMPA A PALAZZO MADAMA

Si è tenuto il 26 di Febbraio 2019, a Roma, presso il Senato della Repubblica, Sala “Caduti di Nassirya”, l’evento organizzato dalla Fondazione Amici Italia Onlus “La ricerca scientifica per le malattie infiammatorie croniche dell’intestino (MICI) promossa e supportata dalla comunità dei pazienti” su iniziativa della Senatrice Alessandra Gallone.