Antonino SpinelliLa Fondazione AMICI ITALIA ONLUS, riconosce e premia il valore degli esperti italiani che hanno investito la loro formazione e professionalità nel lavoro e nella ricerca per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino.
Con questo obiettivo comune che guida anche la nostra Associazione, AMICI ha nominato come componente del Comitato Scientifico della Fondazione uno degli esponenti più riconosciuti in Italia per l’avanguardia chirurgica: il prof Antonino Spinelli Direttore, U.O.C. Chirurgia del Colon e del Retto, Professore Ordinario, Humanitas University, Rozzano Milano, Ass. General Secretary of the European Society of Coloproctology (ESCP) e
Board Member Guidelines Committee (GuiCom), European Crohn’s and Colitis Organization (ECCO) che si va a unire alla squadra di professionisti del comitato scientifico che ci assistono come consulenti.

Cambio al vertice della Fondazione AMICI che ha recentemente rinnovato le cariche amministrative e direttive.

Farmaci Biologici

Alimentary Pharmacology &Terapeutics 2020; Jun;51(11):1031-1038

Chirurgia

Inflammatory bowel disease 2020 Jul 17:izaa166. doi: 10.1093/ibd/izaa166. Online ahead of print

melanoma Fondazione

Jama Dermatology 2020

Il rischio di tumore in pazienti con MICI trattati con biologici è un argomento molto studiato.
Questa revisione sistematica della letteratura mediante meta-analisi (una tecnica molto adoperata in medicina che mette insieme prevalentemente tutti gli studi terapeutici metodologicamente ben fatti su una data patologia )ha analizzato il rischio di melanoma(tumore cutaneo malgno) in pazienti con Artrite Reumatoide, Psoriasi e MICI trattati con biologici confrontato con il rischio di melanoma nei pazienti trattati con terapia convenzionale.
In pazienti con IBD c’era un rischio lievemente più elevato (1.20)ma non statisticamente significativo.
Gli autori concludono che un lieve aumentato rischio non può essere escluso basandoci sulle evidenze attuali. Studi con casistiche ampie sono necessarie per chiarire questo dubbio.

[Clicca qui] per saperne di più