IBD NURSE DAY INFERMIERI E MEDICI INSIEME PER LA CURA

RAZIONALE SCIENTIFICO

La gestione dei pazienti con MICI richiede l’integrazione della competenza professionale dei medici e degli infermieri. I pazienti che richiedono trattamenti biologici, terapie nutrizionali e terapie chirurgiche hanno bisogno non solo di medici specialisti ma anche di infermieri dedicati con una competenza specifica ottenuta con un per corso educazionale adeguato.
Questo corso ha come obiettivo principale la formazione degli infermieri che si vogliono dedicare alla gestione dei pazienti con MICI.
Medici, chirurghi ed infermieri di alcuni dei più importanti centri italiani di riferimento per le MICI affronteranno i temi del corso con l’obiettivo di mettere in evidenza le principali condizioni in cui si evidenzia l’importanza degli infermieri nella cura dei pazienti con MICI.
Il paziente che richiede trattamenti biologici deve essere seguito attentamente soprattutto nella fase di somministrazione dei farmaci endovenosi.
La terapia parenterale con la gestione dei cateteri e con il monitoraggio dell’equilibrio metabolico richiede grande attenzione da parte del personale infermieristico.
I pazienti con colite severa nei primi giorni richiedono un monitoraggio clinico che è appannaggio sia dei medici che degli infermieri.
Il paziente con stomia deve essere controllato nel tempo e l’infermiere ha un ruolo fondamentale nella gestione di questa condizione.

Per questo motivo, Fondazione AMICI Italia, organizza un corso che si svolgerà a ROMA il 23 Novembre 2022 presso l’Hotel Starhotels Metropole.

Alla fine del corso, che ha ottenuto il patrocinio di AMICI ItaliaFAIS (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati), FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), IG-IBD (Italian Group for the Study of Inflammatory Bowel Disease) e SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica), gli infermieri avranno acquisito un bagaglio culturale che stimolerà l’interesse a specializzarsi nella gestione delle MICI e avranno inoltre l’opportunità di incontrare i colleghi che svolgono la propria attività nei centri di riferimento in Italia.

Clicca qui per scaricare la brochure completa con il programma dettagliato

[Clicca qui] per scaricare la [scheda di iscrizione] da inviare a: FC EVENTI Srl | Via Santo Stefano 42, 40125 Bologna | Tel. 051-236895 | Fax 051-2916933 | info@fc-eventi.com | www.fc-eventi.com