Corso ECM | Dieta e Nutrizione nelle IBD

L’alimentazione, la dieta e la nutrizione sono fattori importanti nella gestione delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI) Nella Malattia di Crohn, l’infiammazione può estendersi in qualsiasi area del tratto digestivo, dalla bocca all’ano. La gestione degli aspetti nutrizionali ha un ruolo importante in relazione al rischio di malassorbimento associato a importanti carenze di nutrienti. Nella Colite Ulcerosa, l’infiammazione è localizzata a livello dell’intestino crasso (colon) ed è associata alla perdita di nutrienti nella fase attiva di malattia. Il malassorbimento, nella Malattia di Crohn, e la perdita di nutrienti, in entrambe le condizioni, rendono necessaria una adeguata alimentazione e un apporto di nutrienti attraverso la dieta. In generale, i pazienti con malattie infiammatorie croniche dell’intestino dovrebbero seguire una dieta equilibrata e spesso personalizzata per gestire meglio la sintomatologia, prevenire le carenze nutrizionali, la perdita di peso e quindi per migliorare la qualità della vita. Inoltre è dimostrato, nel bambino, che la dieta può diventare terapia nel controllo della malattia o delle riaccensioni, specie nella Malattia di Crohn, per cui si parla di “terapia nutrizionale”.

Per questo motivo Il 18 e 19 GENNAIO 2024 Fondazione AMICI Italia organizza a MILANO presso lo Starhotels E.c.ho. – Sala Elementi un corso ECM dal titolo Dieta e Nutrizione nelle IBD accreditato per le seguenti figure professionali:

1. Medico-Chirurgo (Interdisciplinare)
  2. Infermiere
  3. Dietista.

[Clicca qui] per il programma e per iscriverti

Il programma dell’evento, che ha ottenuto il patrocinio di IG-IBD (Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease), di SIGENP (Società Italiana di Gastroenterologia Epatologia e Nutrizione Pediatrica) e di AMICI Italia avrà come obiettivo quello di fornire informazioni aggiornate e scientificamente valide sull’impatto della dieta su queste condizioni.

Verranno presentati i risultati delle ultime ricerche sull’argomento e verranno discusse le strategie nutrizionali più efficaci per gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita dei pazienti

E’ inoltre prevista la partecipazione in streaming senza crediti ECM, che sono riservati esclusivamente a chi seguirà in presenza, un’occasione eccezionale per rimanere aggiornati sui temi di dieta e nutrizione nelle IBD, comodamente da remoto.

Questa opportunità è esclusivamente riservata alle seguenti figure professionali:

• Medico-Chirurgo (Interdisciplinare)
  • Infermiere
  • Dietista
  • Biologi

Sfortunatamente, non è possibile estendere questa offerta ai pazienti.

Per accedere alla trasmissione in streaming, è necessario completare la registrazione per entrambe le parti del corso.
Troverete i link per la registrazione qui di seguito:

Prima Parte: [https://amici.tv/3RPx1Po] (18 gennaio 2023, 13.30)
Seconda Parte: [https://amici.tv/41S29lX] (19 gennaio 2024, 09:00