Fondazione AMICI Italia Onlus organizza un corso FAD gratuito con 18 crediti ECM, riservato a 100 partecipanti
Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono patologie caratterizzate da un graduale e costante incremento epidemiologico in termini di incidenza e prevalenza. Tali patologie interessano prevalentemente i giovani adulti, riducendo significativamente la qualità di vita dei pazienti affetti, talvolta con significative ripercussioni in ambito sociale e lavorativo.
Spesso la gestione dei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali può risultare estremamente difficoltosa e delicata in conseguenza della difficoltà della diagnosi precoce, del variegato quadro clinico e della possibile insorgenza di multiple complicanze intestinali ed extra-intestinali di malattia. I pazienti con colite ulcerosa e malattia di Crohn presentano un rischio chirurgico variabile in base alla localizzazione, l’estensione e la severità della patologia, e la corretta valutazione della indicazione e del timing chirurgico prevede, di sovente, un attento e serrato confronto tra paziente, medico e chirurgo. Una puntuale e scrupolosa valutazione delle caratteristiche del singolo paziente e della sua patologia può, conseguentemente, ridurre il rischio di complicanze ed eventi avversi.
Le malattie infiammatorie croniche intestinali rappresentano, nell’ambito della patologia gastroenterologica, il campo che ha subito la maggiore evoluzione diagnostico-terapeutica, particolarmente negli ultimi 5 anni e che vede nella presenza di un team multidisciplinare la possibilità della migliore gestione della patologia.
Fondazione AMICI Italia Onlus organizza un corso FAD gratuito con 18 crediti ECM, riservato a 100 partecipanti
Il corso ha l’obiettivo di coinvolgere specializzandi e neospecialisti delle principali discipline coinvolte nella gestione delle MICI (gastroenterologo, pediatra, chirurgo, reumatologo) in un confronto articolato su casi clinici sulle tematiche di maggior rilievo che verranno ulteriormente affrontate dalle letture di esperti nazionali. Una sessione sarà inoltre dedicata alle linee di ricerca più avanzate in Italia attualmente.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione. Al ricevimento della scheda di iscrizione la Segreteria Organizzativa provvederà a fornire le credenziali di accesso alla piattaforma www.fc-eventifad.it dove sarà possibile partecipare al Webinar (tramite Zoom), compilare il questionario ECM e il test di valutazione evento.
NB. Il corso è gratuito e a numero chiuso. Saranno accettate le prime 100 iscrizioni pervenute alla Segreteria Organizzativa, in ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Deadline iscrizioni: 30 Settembre 2020.
[Clicca qui] per scaricare la scheda di iscrizione da compilare ed inviare a: FC EVENTI Srl – Via Santo Stefano, 42 – 40125 | Bologna Tel. 051-236895 | Fax 051-2916933 | info@fc-eventi.com
[Clicca qui] per scaricare il programma